CONI Calabria: festa conclusiva di Fencing For Change - la Scherma per il cambiamento.
Giornata conclusiva lunedì 28 Maggio 2018, presso il Palacalafiore di Reggio Calabria, del primo step del progetto Fencing For Change, nato dal protocollo d’intesa siglato il 5 Dicembre 2017 tra la Curia, il Comando Militare Esercito Calabria, la Città Metropolitana di Reggio Calabria, la FIS, il CIP, l’USR, l’Università Mediterranea di RC e il CONI, con l’obiettivo di alimentare la cultura sportiva schermistica sul nostro territorio.
Una vera e propria festa all’insegna dello sport, dalla forza aggregante e motivante, alla quale hanno partecipato: il Comandante CME Giovanni Rossitto, il Direttore Ufficio Sport e Tempo Libero della Curia di Reggio Calabria - Bova Don Nuccio Cannizzaro, l’Assessore Regionale allo Sport Giovanni Nucera, gli Assessori Comunali allo Sport e all’Istruzione Giovanni Latella e Anna Nucera, il Presidente Nazionale della FIS Giorgio Scarso, il Presidente Regionale del CIP Antonello Scagliola e il Presidente del C.R. CONI Calabria Maurizio Condipodero.
Aderenti al progetto, oltre le società sportive schermistiche reggine Scherma Reggio A.S.D e Accademia della Scherma Reggio A.S.D anche le scuole: “Cassiodoro - Don Bosco” di Pellaro, “Falcomatà – Archi”, “Telesio – Montalbetti” e “Carducci – Da Feltre” con oltre duecento bambini che si sono affrontati in assalti a squadre miste.
Il progetto dalla durata biennale, dopo aver fatto tappa a Palermo, Napoli e Bari conclude il primo anno a Reggio Calabria nel migliore dei modi, progettando accuratamente la stagione sportiva che verrà.
Il Presidente del C.R. CONI Calabria è rimasto entusiasta per il movimento che la scherma calabrese ha creato nel nostro contesto, ricco di gratificazioni, potenzialmente in crescita e pronto ad ospitare eventi di caratura nazionale.
Presente per l’occasione la giovanissima Campionessa Italiana nella Spada Femminile, categoria bambine, Mariachiara Pellicanò alla quale si rinnovano i complimenti del mondo sportivo calabrese.