CONI Calabria: festa conclusiva di Fencing For Change - la Scherma per il cambiamento.

IMG 3579                                           IMG 3576

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Giornata conclusiva lunedì 28 Maggio 2018, presso il Palacalafiore di Reggio Calabria, del primo step del progetto Fencing For Change, nato dal protocollo d’intesa siglato il 5 Dicembre 2017 tra la Curia, il Comando Militare Esercito Calabria, la Città Metropolitana di Reggio Calabria, la FIS, il CIP, l’USR, l’Università Mediterranea di RC e il CONI, con l’obiettivo di alimentare la cultura sportiva schermistica sul nostro territorio.
Una vera e propria festa all’insegna dello sport, dalla forza aggregante e motivante, alla quale hanno partecipato: il Comandante CME Giovanni Rossitto, il Direttore Ufficio Sport e Tempo Libero della Curia di Reggio Calabria - Bova Don Nuccio Cannizzaro, l’Assessore Regionale allo Sport Giovanni Nucera, gli Assessori Comunali allo Sport e all’Istruzione Giovanni Latella e Anna Nucera, il Presidente Nazionale della FIS Giorgio Scarso, il Presidente Regionale del CIP Antonello Scagliola e il Presidente del C.R. CONI Calabria Maurizio Condipodero.
Aderenti al progetto, oltre le società sportive schermistiche reggine Scherma Reggio A.S.D e Accademia della Scherma Reggio A.S.D anche le scuole: “Cassiodoro - Don Bosco” di Pellaro, “Falcomatà – Archi”“Telesio – Montalbetti” e “Carducci – Da Feltre” con oltre duecento bambini che si sono affrontati in assalti a squadre miste.
Il progetto dalla durata biennale, dopo aver fatto tappa a Palermo, Napoli e Bari conclude il primo anno a Reggio Calabria nel migliore dei modi, progettando accuratamente la stagione sportiva che verrà.
Il Presidente del C.R. CONI Calabria è rimasto entusiasta per il movimento che la scherma calabrese ha creato nel nostro contesto, ricco di gratificazioni, potenzialmente in crescita e pronto ad ospitare eventi di caratura nazionale.
Presente per l’occasione la giovanissima Campionessa Italiana nella Spada Femminile, categoria bambine, Mariachiara Pellicanò alla quale si rinnovano i complimenti del mondo sportivo calabrese.