CONI Calabria: conclusa la giornata mondiale dell’orienteering a San Giovanni in Fiore

1       3

 

 

Organizzata dalla FISO Calabria e dall’ A.S.D. “LA SILA ORIENTEERING”, in collaborazione con il Comune di San Giovanni in Fiore, anche quest’anno si è svolta la Giornata Mondiale dell’Orienteering, in tutto il mondo in contemporanea, mercoledì 23 Maggio 2018.
Il Parco Comunale cittadino è diventato campo di gara per gli iscritti al Trofeo CONI 2018 e per tutti coloro che hanno trovato interessante lo sport dell’Orienteering (disciplina sportiva che si pratica nei Boschi, nei Parchi, Centri Storici e Ville Comunali).
Orienteering (Corsa di Orientamento), specialità che coniuga ecologia e sport, ambiente e conoscenza del territorio, significa percorrere un tragitto dalla partenza alla fine nel minor tempo possibile, toccando i punti intermedi prefissati e indicati sulla cartina (mappa), consegnata solo 1 minuto prima della partenza.
Di corsa nel Parco Comunale di San Giovanni in Fiore (CS) con mappa e bussola, sono stati presenti anche gli studenti provenienti dai Comuni di Santa Severina, Roccabernarda, Crotone, Rogliano e San Giovanni in Fiore che hanno conosciuto l’orienteering attraverso i progetti PON, ancora in corso di svolgimento.
Il Delegato Regionale della FISO, prof. Bernardo Madia, la Presidente, il direttivo dell’ASD “La Sila Orienteering” che hanno curato tutta l’organizzazione dell’evento, ringraziano per la splendida giornata all’insegna dello sport gli oltre 200 partecipanti.
La manifestazione ha avuto il Patrocinio e la fattiva collaborazione del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura e Istruzione del Comune di San Giovanni in Fiore e del Parco Nazionale della Sila, che hanno accolto l’iniziativa, mettendo a disposizione quanto richiesto. Per la realizzazione dell’evento anche i gestori del “Polifunzionale” hanno messo a disposizione la loro struttura.
Il Presidente del C.R. CONI Calabria Maurizio Condipodero sottolinea l’importanza di queste manifestazione, di carattere nazionale, che spronano gli sportivi calabresi a parteciparvi, immergendosi in questo caso nella positività del contesto silano, sperimentando l’attrattività di una disciplina sportiva come l’orienteering.

 

4