Censimento Impianti Sportivi in Calabria: presentati i risultati del progetto alla presenza dei vertici Istituzionali.

Censimento  Impianti Sportivi in Calabria: presentati i risultati del progetto alla presenza dei vertici Istituzionali.

  

Si è svolta ieri, nella sede del Consiglio Regionale della Calabria, la presentazione dei risultati del progetto pilota  “ Censimento degli Impianti Sportivi in Calabria”.

Trattasi dei risultati del censimento e monitoraggio degli impianti sportivi presenti sul territorio calabrese voluto dal Coni Nazionale  con il contributo del Governo italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sono stati censiti 2692 impianti.

Ad aprire i lavori  Maurizio Condipodero, Presidente Coni Calabria, esponenti del Coni Nazionale  rappresentato da Cecilia D’Angelo – Direttore Territorio e Promozione dello Sport -  accompagnata da Valentina Calvani dell’ufficio Gestione Patrimonio e Consulenza Impianti Sportivi.  Presente Nicola Irto ,Presidente del Consiglio Regionale della Calabria  unitamente  a Giovanni Nucera  con delega regionalealloSport. La città di Reggio Calabria è stata rappresentata dall’assessore allo sport  Nino  Zimbalatti;Alberto De Capua, pro- rettore, in  rappresentanza  dell’ Università  Mediterranea.  

La presentazione del progetto è coincisa con l’apertura dei lavori del Consiglio Regionale del Coni presente con i rappresentanti delle FSN , DSA, EPS, AB, atleti e tecnici , i delegati provinciali, i fiduciari locali, Giuseppe Abate – Consigliere Nazionale Coni - Area Sud.

I lavoro hanno consentito al consiglio di prendere visione del censimento degli impianti sportivi presenti sul territorio regionale  e di approfondire, grazie alla presenza di  Cecilia  D’Angelo,  i progetti di promozione sportiva richiamando l’attenzione della rappresentante del mondo scuola e dei rappresentanti delle amministrazioni provinciali e comunali.

  Il consiglio ha partecipano ai lavori prendendo parte con mirati interventi.

La giornata, dopo una breve pausa, è proseguita presso l’università che in sinergia con il Coni Calabria  ha organizzato un seminario di studi  dal titolo  - Gli impianti sportivi “alla prova” dei grandi eventi”-  anche in questa parte dei lavori numerose le personalità presenti provenienti dal mondo accademico: Attilio Gorassini, Ottavio Amaro,  Marina Tornatora, Federica Tescione,  Saveria Cusumano,  coordinanti da Angela Busacca. Ha portato il saluto per il Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, Giuliana Barberi  mentre  Cecilia d’Angelo ha esaltato l’ evento chiedendo di proseguire sul percorso  di alta formazione intrapreso dalla Scuola Regionale dello Sport Calabria.

Una giornata ricca di soddisfazioni per il Coni Calabria al quale è stata riconosciuta l’attività di promozione sportiva sul territorio e la sinergia con  le Regione Calabria, i vari comuni delle province calabresi, il modo scuola e quello accademico.