Ancora una volta lo Stretto di Messina scenario della mitica Traversata

REGGIO CALABRIA – Si è svolta al Grand Hotel De La Ville di Villa San Giovanni(RC), la conferenza stampa di presentazione  della 48° Traversata dello Stretto di Messina, un appuntamento divenuto ormai un must dell'estate reggina e non solo, essendo la gara infatti, annoverata tra le classiche del nuoto di fondo. All'appuntamento erano presenti Domenico Pellegrino, Presidente Centro Nuoto Sub Villa, il Sindaco del Comune di Villa San Giovanni Rocco La Valle, il Presidente del Coni Calabria Mimmo Praticò, Giuseppe Vetere, Coordinatore Leghe Navali dello Stretto, Giovanni Siclari, Assessoreallo Sport, Turismo, Cultura, Spettacolo e Grandi Eventi di Villa San Giovanni e Bruno Pecora, Coordinatore Tecnico della Traversata dello Stretto. A fare gli onori di casa è stato Domenico Pellegrino, che ha salutato le istituzioni presenti, ed a spiegato nel dettaglio i tratti salienti dell'evento.

Vetere Praticò Pellegrino La Valle Pecora"Quest'anno la manifestazione – ha detto Pellegrino – si articolerà in più giornate, e nei giorni precedenti e successivi alla gara saranno organizzati, grazie alla collaborazione con associazioni dell'area dello Stretto, una serie di momenti storico-culturali legati alla valorizzazione dello Stretto". "Nei giorni 3 e 4 agosto – ha continuato Pellegrino – provvederemo all'accoglienza degli atleti ed al solito suggestivo abbinamento nuotatori/barcaioli, che avverrà tramite un sorteggio pubblico". "Grazie al prezioso supporto di Progetto 5 – ha concluso il Presidente – quest'anno sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming su 4 siti internet (www.traversatadellostretto.it; www.progetto5.com; www.radiotouring.it; www.radiorc.it)". I nuotatori partiranno da Punta Faro (Messina) e, guidati dall'istinto e dai loro barcaioli, nuoteranno senza sosta fino ad arrivare a Punta Pezzo (Cannitello di Villa San Govanni-RC) sfidando onde, vento e correnti. Dopo la presentazione dell'evento, è intervenuto in Sindaco di Villa San Giovanni Rocco La Valle. "Sono grato dei ringraziamenti del Presidente Pellegrino al Comune di Villa San Giovanni, ma in realtà siamo noi a dover ringraziare tutti gli organizzatori della Traversata dello Stretto, per come riescono a gestire il tutto, con poche risorse ed in maniera professionale". "Il nostro Comune – ha concluso il Sindaco – si è posto tra i principali obiettivi quello di incentivare il turismo, e questa manifestazione contribuisce sicuramente all'obiettivo, diventa quindi dovere di tutti noi portarla avanti con amore e passione".  Il presidente del Coni Calabria Mimmo Praticò, nel suo intervento, si è soffermato sulla risonanza internazionale di iniziative come queste, definendo questa manifestazione tra le cose uniche al mondo. "Questa è certamente una Traversata tanto affascinante quanto difficile – ha affermato Praticò – nella quale è rappresentata gran parte d'Italia, in quanto saranno presenti atleti provenienti da ben 14 Regioni diverse". "Solo chi organizza eventi del genere – prosegue Praticò – conosce le difficoltà logistiche alle quali si va incontro, ed è importante che sia stata istituzionalizzata grazie al contributo del Sindaco di Villa San Giovanni Rocco La Valle". "Inoltre rimango piacevolmente sorpreso – ha concluso Praticò – della vostra idea di trasmettere questo evento in streaming poiché la manifestazione potrà essere vista ed apprezzata in tutto il mondo".

La premiazione verrà effettuata la serata del 5 agosto, nell'ambito della sagra del "Pesce dello Stretto", che vedrà anche la partecipazione straordinaria di Maria Costa, poetessa messinese che tesserà in rima le lodi dello Stretto.

Comitato Regionale Coni Calabria