Mettersi in gioco: esperienze didattiche nei giochi sportivi

Durata: il 20/05/2019

Scadenza iscrizioni: 19/05/2019

Descrizione Corso

Continua anche nel 2019 il ciclo di incontri sulle innovazioni  della metodologia di insegnamento in ambito motorio-sportivo, approfondendo un tema già sviluppato in precedenti edizioni: l’utilizzo di metodologie di insegnamento dei giochi sportivi che possano rendere l’allievo realmente protagonista.

I giochi motori collettivi (tradizionali, presportivi e sportivi) costituiscono una grande opportunità per gli aspetti motivazionali che mettono in gioco, per la pluralità di competenze che stimolano, per la trasferibilità di molti apprendimenti. Partiremo da esperienze realizzate nel calcio giovanile, che potranno essere sperimentate anche sul campo, per ricercare spunti trasferibili nell’ambito dell’avviamento sportivo scolastico e in altri sport di situazione.

Come formare ragazzi e giocatori autonomi, in grado di riconoscere le situazioni di gioco, di scegliere la soluzione appropriata, di affrontare i problemi senza timore e di risollevarsi di fronte all’errore? Quanto è importante l’approccio che l’allenatore, il tecnico, l’insegnante deve avere per ottenere un allievo altamente “percettivo” e autosufficiente? Quali strategie didattico – metodologiche mettere in atto per raggiungere tali scopi? Questo sarà il tema dominante del seminario, durante il quale, gli aspetti teorici analizzati, verranno sostenuti da alcune proposte pratiche trasversali, valide, con i dovuti accorgimenti, per diverse discipline sportive.

Scarica il programma