Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, emanazione del CIO (Comitato Olimpico Internazionale), coordina e sovrintende le Organizzazioni Sportive Nazionali. Oltre alla gestione dell'attività di vertice delle varie specialità sportive, ha il compito di promuovere e diffondere la pratica sportiva di base.

Il Comitato Regionale del CONI quindi, è la diretta espressione, in Calabria, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

La mission del Comitato è quella, come recita lo Statuto del CONI, di "promuovere ed attuare iniziative per il perseguimento dei fini istituzionali, coordinare l'attività dei Comitati provinciali e vigilare sull'andamento generale delle rispettive attività; a tal fine promuove la predisposizione di programmi di attività in cooperazione con i Comitati medesimi, ne verifica le compatibilità finanziarie e li trasmette alla Giunta Nazionale per l'approvazione e per l'assegnazione dei relativi fondi; controlla l'esecuzione dei relativi programmi".

Il Comitato quindi si relaziona con le strutture regionali delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Associate, degli Enti di Promozione Sportiva e delle Associazioni Benemerite, tutti organismi che fanno parte dell'organizzazione sportiva e che quindi sovrintendono e organizzano le attività.

Cura inoltre i rapporti con le istituzioni regionali, coordinando insieme ad esse gli interventi. In modo analogo si adopera per costruire rapporti di stretta collaborazione con le amministrazioni degli Enti Locali, sia pubblici che privati.

I suoi organi sono il Presidente, la Giunta Regionale e il Consiglio Regionale.

Presso la sua struttura sono nominati il Segretario Regionale, il Coordinatore Regionale per l'impiantistica e il Coordinatore Tecnico Regionale.

La Scuola Regionale dello Sport è emanazione diretta del Comitato, ed ha i compito, in collaborazione con la Scuola Nazionale, di soddisfare le esigenze formative ed informative di tutte le figure e gli operatori che agiscono in ambito sportivo sul territorio di competenza. Fornisce dunque consulenza e realizza corsi di formazione per figure professionali dello sport sul territorio in sinergia con gli Enti Locali e le Istituzioni.

bann sportdiclasse

Banner 285x100pixel b3