Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

IMG 20170905 WA0013


Grande partecipazione martedì 5 Settembre 2017 alla prima giornata del corso di 1° livello per la formazione di Dirigenti Sportivi, organizzato dalla Scuola dello Sport CONI – Calabria in collaborazione con il Coni Point di Vibo Valentia.
Oltre 80 partecipanti tra dirigenti, operatori sportivi, tecnici e studenti universitari, provenienti da tutte le zone della provincia di Vibo hanno affollato l’Aula Magna del Liceo Artistico “D.Colao” guidato dal Dirigente Scolastico Ing. Raffaele Suppa.
Ad aprire il nuovo corso è stato il Direttore Scientifico della Scuola dello Sport del CONI Calabria Prof. Demetrio Albino il quale, portando i saluti del Presidente C.R. CONI Calabria Maurizio Condipodero e della Giunta Regionale, ha lasciato la parola al Delegato Provinciale del CONI Point di Vibo Valentia Bruno Battaglia il quale ha presentato all’uditorio i vari progetti che si andranno a svolgere sul territorio nel corso dell’anno.
La finalità del Corso di 1° Livello per Dirigenti Sportivi è quella di fornire ai partecipanti le conoscenze di base, sia nell’ambito istituzionale e ordinamentale dello sport sul territorio nonché aspetti giuridici connessi al ruolo del dirigente sportivo anche per quel che concerne la medicina sportiva.
Nella prima giornata sono state diverse le tematiche trattate con particolare riferimento al management dello sport ed ai principali problemi nella gestione sportiva fornendo ai partecipanti nuove chiavi di lettura fondamentali per ottimizzare le capacità di analisi strategica, di progettazione e di gestione delle risorse umane.
Il Prof. Albino nello specifico ha illustrato la Mission istituzionale dell’Ente e l’ordinamento dello sport sul Territorio, soffermandosi sull’etica e sul fair play nel mondo sportivo e sull’importanza della formazione nello sport.
L’avv. Giuseppe Esposito, Esperto della SRdS Calabria, ha incentrato il suo intervento sulla Legge Regionale per lo Sport e sugli aspetti giuridici connessi al ruolo del dirigente sportivo, mentre il Dr. Domenico Dinatolo ed il Dr. Pasquale Sottilotta, membri della Federazione Medico Sportiva Italiana, hanno curato gli aspetti legislativi della medicina sportiva e della normativa antidoping.
Il Dr Fabio Giordano Delegato Provinciale del Comitato Italiano Paralimpico ha successivamente posto l’attenzione su come la nostra Regione si stia adoperando per andare in contro alle esigenze delle tante persone con disabilità permettendogli di praticare sport in strutture adeguate e con personale specializzato.
Presenti inoltre il Segretario Regionale del CONI Calabria Dr. Walter Malcrino, il Coordinatore Tecnico Provinciale Salvatore Vinci insieme allo staff, unitamente ai fiduciari.
Negli incontri futuri dell’8 e del 12 Settembre si tratteranno anche altri argomenti molto importanti per alimentare la cultura sportiva calabrese tra cui gli aspetti tributari e fiscali delle associazioni sportive nonché le agevolazioni per lo sport, i regimi contabili, le strategie di marketing, la realizzazione di vari eventi sportivi, la comunicazione nello sport, l’organizzazione del Registro delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e la sicurezza sull’impiantistica sportiva.
I lavori si concluderanno con la consegna degli attestati ai numerosi partecipanti sicuramente pronti a vivere insieme alla Scuola Regionale dello Sport il nuovo Corso di 1° Livello per Istruttore Attività Sportiva di Base che si terrà il 03,05,07,10,12,14 Ottobre 2017.